Un legno per ogni fuoco, un fuoco per ogni uso.

Forse non tutti sanno che a legni diversi corrispondono fuochi diversi quanto a durata e potere calorifico, ciascuno adatto a differenti utilizzi quali riscaldamento, cucina o anche semplicemente compagnia.

– I legni duri come la quercia, cerro, carpino, olmo hanno un grande potere calorifico e combustione lenta. Sono ideali per la cucina e per riscaldarsi.

– I legni teneri come il pioppo, tiglio, acero e platano hanno un potere calorifico medio e una combustione rapida. Sono buoni per un fuoco di convivialità e per la legna di accensione. Ne serve una buona quantità per un fuoco di lunga durata.

– I legni resinosi come il pino, abete e larice hanno anch’essi potere calorifico medio-alto e combustione molto rapida e si prestano quindi agli stessi utilizzi dei legni teneri ma in quantità anche maggiori.

Se parliamo poi di quali tipi di cucina, il fuoco basso e lento va bene per le lunghe cotture (stufati, zuppe, arrosti, ecc…) mentre per friggere o cuocere al cartoccio sono necessarie fiamme vive e buone braci ardenti. La quercia dà un eccellente fuoco lento con braci persistenti e il frassino è ottimo tanto per fiamma viva che per fiamma bassa, secondo la grandezza dei ceppi. La betulla produce una bella fiamma viva, mentre l’olmo è un cattivo legno da ardere. I legni dolci come il pino, il cedro e l’abete, producono rapidamente una vivida fiamma e caratterizzano le pietanze con il loro profumo.

In Campania, Basilicata e Calabria, la legna viene venduta misurandola con la “canna napoletana”: sapete a cosa corrisponde? Una canna di legna è pari ad un volume di 4,24 metri cubi che si sviluppa per una lunghezza di 4,24 metri x 1 metro di altezza x 1 metro di profondità, pari ad un peso di circa 20 quintali di legna di faggio e 24 quintali di legna di quercia.
Ma facciamo attenzione: quando compriamo la legna da ardere compriamo un combustibile, cioè energia. Le variabili da considerare sono perciò non solo il peso (o il volume) ma, come abbiamo visto, anche il tipo di legna che può avere una resa energetica piuttosto diversa tra un’essenza e un’altra ed infine il tenore di umidità.

La nostra società vi offre 1 canna di legna asciutta, ad altissimo potere calorifico e lenta combustione (95% quercia, 5% cerro, olmo e carpino) a soli 230,00 Euro, con consegna a domicilio.
Per ordini maggiori di due si applica uno sconto di 15,00 Euro (ad es. 3 canne a 675,00 Euro anziché 690,00)
Accettiamo prenotazioni al n. 338 2763296.

Buona fiamma a tutti!