Un olio solo per pochi

L’olio Extravergine di oliva Montesano è un prodotto di eccellenza, nato dalla nostra passione e dedizione per la terra e la natura. Abbiamo selezionato solo i terreni migliori, quelli piu adatti alla coltivazione degli ulivi, limitando il numero di piante per meglio preservarne la salute e non sfruttare eccessivamente il suolo. È stata una scelta di qualità che ci ha portato a ottenere un prodotto premium a tiratura limitata, “solo per pochi” appunto, ma di cui andare ancora più fieri.

L’Olio Extravergine di categoria superiore

Olio Montesano è un olio extravergine di altissima qualità, prodotto solo con olive coltivate nella nostra azienda agricola Salus Montesano, situata sulle colline del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in località Sondra a Montesano sulla Marcellana (Salerno). La nostra azienda agricola si estende su terreni collinari fino a 680 metri di altitudine, coltivati esclusivamente con il metodo biologico.

Le olive utilizzate per la produzione dell’Olio Montesano sono delle cultivar Leccino, Pendolino e Frantoio, e provengono dai giovani uliveti della nostra azienda agricola. La raccolta avviene manualmente, con l’aiuto di abbacchiatori elettrici, e le olive vengono molite nel frantoio aziendale lo stesso giorno della raccolta.

L’estrazione dell’olio avviene a freddo, utilizzando solo procedimenti meccanici ad una temperatura inferiore ai 27°C, per garantire la nascita di un olio dalle straordinarie e uniche sensazioni. Questo processo di produzione, che esclude l’uso di sostanze chimiche e di solventi, permette di mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’olio, garantendo un prodotto sano e genuino.

Le Cultivar

Leccino

L’olivo Leccino è una pianta che si è diffusa non solo in tutta Italia ma anche nel Mondo proprio perché si adatta facilmente a diversi territori, è molto resistente sia alle avversità climatiche che alle molteplici e tipiche malattie dell’ulivo (come la Xylella). Possiede un fusto molto forte e robusto e resiste bene anche in zone climatiche fredde, inoltre non ha esigenze particolari di terreno. La sua chioma, si distingue dai rami cadenti che ricordano il salice piangente. Il miglior periodo di raccolta delle olive leccino è il mese di Novembre. Le olive, di medie dimensioni, sono abbastanza precoci sia in fioritura che in maturazione e risultano ottime sia consumate a tavola che per la produzione di olio extravergine di ottima qualità. L’olio estratto presenta un colore giallo dorato con leggeri riflessi verdi. Il suo sapore è fresco, poco fruttato, leggermente amaro e piccante; alcuni vi scorgono note di erbe aromatiche (basilico e menta), cicoria, lattuga, carciofo e mandorla. La resa dalla spremitura è abbondante e si aggira intorno al 18%-21%. 

Pendolino

Pendolino è una cultivar diffusa in tutta la Toscana e nel centro/sud Italia, soprattutto per la sua funzione di ottimo impollinatore data l’abbondante produzione di fiori e polline. L’olivo Pendolino è apprezzato per le notevoli caratteristiche ornamentali, è un’albero di medio/alta vigoria con evidente portamento pendulo, la chioma è mediamente espansa e piuttosto folta con rami e infiorescenze lunghi. Anche per esso la produzione è molto precoce e costante. La resa al frantoio risulta mediamente elevata, intorno al 19%-22% e l’olio è apprezzato per le caratteristiche organolettiche. Le olive Pendolino si presentano di dimensioni medie, con forma obovata, asimmetrica e con apice arrotondato. Nel mese di Novembre, al momento della raccolta, le olive sono nere. L’olio estratto presenta un colore tendenzialmente giallo. Il suo sapore è delicato e piacevole, per un elevata presenza di acidi grassi insaturi, risulta fruttato maturo con sentori di erba, mandorla, carciofo e lievi sfumature amare e piccanti. Presenta un buon contenuto in polifenoli.

Frantoio

La pianta di olivo Frantoio è una tra le varietà maggiormente coltivate sia in territorio italiano che in campo europeo e internazionale. Grazie alle sue particolari caratteristiche, sia dal punto di vista della produttività che per l’elevato profilo qualitativo, si può considerare come una delle varietà predominanti, come per il Leccino. L’olivo frantoio è un albero di grandezza media e ha uno sviluppo decisamente vigoroso, la sua chioma larga presenta una ramificazione nodosa piuttosto fitta. La ramificazione su cui si sviluppano i frutti del Frantoio, invece, risulta essere regolare, fine e lunga. Le olive vengono raccolte nel corso della seconda parte del mese di Novembre e risultano ottime sia al consumo sulla tavola che per la produzione di olio extravergine. Le rese per ettaro sono elevate e molto regolari, mentre quelle in olio si aggirano intorno al 20%. L’Extravergine che se ne ricava è di ottima qualità: fine, aromatico, sapido e fruttato. Vi si ravvisano anche sentori di erba fresca, mela verde, carciofo, maggiorana, rosmarino, lattuga, sedano e mandorla.

La Raccolta

Le caratteristiche organolettiche

Ricaviamo un olio dalla bassissima acidità e un altissimo contenuto di polifenoli tali da renderlo di grande profilo qualitativo e nutrizionale. Viene imbottigliato non filtrato in lattine nere per preservarne al meglio le sue proprietà organolettiche, in cui prevalgono i soavi profumi vegetali tipici delle sue cultivar: cardo, bietolina, lattuga, spinacino fresco, oliva verde e mandorlaUna delicata sensazione di salvia ed una leggera vaniglia li accompagnano rendendo più rotondo e completo il panorama olfattivo.

All’analisi gustativa Olio Montesano si lascia percepire più deciso rispetto ai suoi profumi. L’intensità delle sue sensazioni amare e piccanti è media e ben percepibile. Anche qui sono le sensazioni vegetali a prevalere, che si fanno ancor più ampie e complesse. Si percepiscono aromi di peperone verde, asparago, cardo, lattuga, rucola, oliva e mandorla. Un delicato profumo di rosmarino arriva in chiusura.

Le virtù prodigiose di Olio Montesano

Un Extravergine di Oliva è, per definizione, l’olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi con sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell’olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulti superiore all’0,8%.

Gli ulivi di Olio Montesano si trovano nel Parco Nazionale Vallo di Diano e Alburni a Montesano sulla Marcellana, Salerno (ITALIA). Le olive, vengono raccolte a mano e molite direttamente nel frantoio aziendale, così anche il confezionamento.

Salus Montesano è un’azienda agricola che utilizza il metodo dell’agricoltura biologica in tutte le sue coltivazioni.

Olio Montesano è estratto a freddo nel frantoio di proprietà nello stesso giorno di raccolta delle olive. La spremitura viene effettuata esclusivamente con processi meccanici ad una temperatura non superiore ai 27°. Questo metodo è concepito per non riscaldare la pasta di olive e, anche se si ottiene una minore resa, si conservano maggiormente le proprietà organolettiche e nutritive dell’olio, per garantire un prodotto eccellente!

Salus Montesano è situata a circa 800 mt. di altitudine e questo consente alle olive di mantenere più acidi grassi insaturi, utili per il benessere della persona. Come dimostrato anche da uno studio della Wiley Online Library il 30 Agosto 2012 il microclima collinare ci permette di portare sulla tua tavola un olio extravergine di oliva che, rispetto a quello prodotto in piano, conserva una maggiore quantità di composti polifenolici e acidi grassi (preziosi per la nostra salute, in quanto hanno effetto antiossidante e antinfiammatorio) e conserva le sue proprietà fisiche e il suo valore nutrizionale per più tempo.

Le olive di Salus Montesano vengono staccate dal ramo manualmente con l’aiuto di abbacchiatori elettrici e si raccolgono in reti posti a terra. Il momento della raccolta delle olive è una delle fasi più delicate nella produzione di un olio extravergine superiore, infatti è estremamente importante controllare che esse siano sane e al giusto grado di maturazione, per ottenere un olio di qualità eccelsa, sia per quanto riguarda il gusto ma soprattutto per far sì che sia ricco in valori nutrizionali. La raccolta a mano garantisce anche che le olive non siano né danneggiate, né che vengano a contatto con il terreno, per rimanere integre e incontaminate fino al momento della spremitura. Solo così si può produrre un olio salutare, veramente profumato e perfettamente equilibrato.

Olio Montesano non subisce nessun tipo di processo tecnologico come la filtrazione e viene direttamente confezionato negli appositi contenitori subito dopo la fase finale della spremitura delle olive stesse.

L’operazione “Verum et Oleum” del 2022 è l’ultima delle tante condotte dalla GdF per tutelare la produzione italiana di olio EVO. Nel 2014 è stata smascherata una truffa di olio di oliva spagnolo, che veniva mixato con grassi degli oli esausti dei ristoranti, spacciato come “100% italiano biologico”. Nel 2019 i Nas hanno scoperto tra Toscana e Puglia 5.500 litri di olio di semi colorato con betacarotene venduto per olio extravergine di oliva. Secondo Il Salvagente l’olio extravergine del supermercato è in realtà semplice olio vergine di oliva (qualità inferiore per 7 su 15).

Per essere certi di acquistare un buon olio extravergine di qualità:

  • ASSICURATI CHE CI SIA SCRITTO “100% ITALIANO” e “ESTRATTO IN ITALIA DA OLIVE COLTIVATE IN ITALIA”
  • ASSICURATI CHE CHI VENDE L’OLIO SIA LO STESSO CHE LO PRODUCE
  • ASSICURATI CHE SULL’ETICHETTA SIA INDICATO L’ANNATA DI PRODUZIONE

I nostri formati

Lattina

250 ml

Lattina

500 ml

Lattina

750 ml

Latta

3 L
Per informazioni o ordini chiama il numero 045 7364410

News

Olivi: bellezza, ricchezza paesaggistica, benessere.

L'Olivo è un albero che regala al paesaggio una bellezza senza tempo. La sua figura possente e le sue foglie verdi scure creano un'atmosfera di pace e serenità. Non a caso, gli olivi sono spesso...

A ciascuno il proprio fuoco.

Il tipo di fuoco che si vuole accendere è direttamente correlato alla sua funzionalità. In altre parole, non tutti i fuochi sono adatti allo scopo che ci prefiggiamo. Vogliamo scaldarci, cucinare...

Misurare la temperatura del Fuoco senza termometro.

Abbiamo scritto in precedenza che il tipo di fuoco che si deve accendere dipende da quello che si vuole cucinare. Si vuole bollire, arrostire, cuocere al forno...

Coltiviamo il grano antico “Saragolla”. Ecco la sua storia.

Considerato a tutti gli effetti uno dei padri dei più moderni grani duri è antico anche nel nome che porta, “Saragolla” appunto, una parola della lingua bulgara antica che letteralmente significa “chicco giallo”...
© Copyright - Salus Montesano - Società Agricola | La società ha ricevuto un contributo a fondo perduto per lo sviluppo rurale (PSR) da Regione Campania nell’anno 2018 di € 74.601,19 - Foto by Freepick https://it.freepik.com/ and Pixabay https://pixabay.com/it/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi