Olivi: non solo bellezza e ricchezza paesaggistica, ma benessere e salute dal sapore autentico dell’olio extravergine.

L’Olivo è un albero che regala al paesaggio una bellezza senza tempo. La sua figura possente e le sue foglie verdi scure creano un’atmosfera di pace e serenità. Non a caso, gli olivi sono spesso associati alla cultura mediterranea, simbolo di un’agricoltura antica, ma ancora oggi presente e attuale. Ma non solo la loro bellezza fa degli olivi degli alberi speciali. Infatti, sono anche una risorsa straordinaria per la produzione di olio extravergine di oliva, una delizia per il palato e un tesoro per la salute.

L’olio extravergine di oliva biologico è prodotto a partire da olive coltivate senza l’uso di prodotti chimici di sintesi. Questo metodo di produzione garantisce un prodotto sano e naturale, che conserva al massimo le sue proprietà nutrizionali e organolettiche. Caratterizzato da un colore verde intenso e un sapore fruttato e aromatico, con un retrogusto leggermente piccante è un alimento ricco di nutrienti essenziali come vitamine E e K e acidi grassi monoinsaturi, che favoriscono la salute del cuore e contribuiscono a mantenere il colesterolo a livelli ottimali. L’olio extravergine di oliva biologico ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che lo rendono un alleato prezioso per la salute dell’organismo. È in grado di contrastare l’infiammazione delle articolazioni, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, migliorare la funzione cognitiva e, da ricerche scientifiche recenti, sembra aiutare l’organismo a contrastare le malattie degenerative.

L’olio extravergine di oliva è un ingrediente versatile in cucina. Si presta perfettamente a crudo per condire le insalate, le verdure, le carni e il pesce, ma anche per la preparazione di salse e marinature, e in cottura, grazie al suo alto punto di fumo, è ideale per la cottura di cibi a temperature elevate come fritture, stufati, arrosti ecc. Il punto di fumo si riferisce alla temperatura massima a cui l’olio può essere riscaldato senza che si verifichi la combustione delle sostanze in esso contenute. In altre parole, se l’olio raggiunge una temperatura superiore al suo punto di fumo, si possono formare composti tossici e sostanze di cattivo gusto che compromettono il sapore e la qualità del cibo.
L’olivo e l’olio extravergine di oliva sono quindi non solo un patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche un tesoro nutrizionale e un’esperienza sensoriale unica. Un prodotto dal sapore autentico, che rispetta la natura e la salute dell’uomo.